Progettazione e vendita di cabine elettriche prefabbricate

Cabine prefabbricate Acea

Le cabine prefabbricate Acea sono impiegate dall’Ente Gestore nelle proprie reti di distribuzione, e per le loro particolari dimensioni, vengono assemblate prevalentemente in opera con pannelli in cls. Si distinguono principalmente in duetipologie, DLC1;DLC2, ognuna delle quali viene costruita seguendo alla lettera tutte le prescrizioni presenti nei relativi capitolati tecnici.

I manufatti di cui sopra sono costituiti da un unico locale che può essere adibito a cabina di trasformazione, oppure a cabina di consegna in media tensione o, ancora, a cabina di trasformazione e consegna. Nel caso di fornitura MT è presente anche un vano contiguo, ma separato, per l’installazione del gruppo di misura, a meno che tale gruppo non venga in- stallato in altro manufatto o edificio sito nelle immediate adiacenze.

Nel caso sia presente una consegna MT (o più di una), deve essere previsto, oltre al locale apparecchiature, un vano contiguo, con accesso indipendente, per la collocazione del gruppo di misura. Soluzioni diverse da quella appena detta sono ammesse qualora non sia- no tecnicamente realizzabili apparecchiature e misure affiancati in un unico manufatto; in tal caso, la relativa soluzione, comprendente un vano per tale gruppo sito comunque nelle immediate adiacenze, deve essere preventivamente approvata da Acea Distribuzione.

I materiali costituenti le pareti, il solaio e il pavimento devono avere resistenza al fuoco REI 120’ e devono essere scelti in modo da non risultare danneggiati da eventuale penetrazione o stillicidio di acqua. Tipicamente all’interno di un locale Cabina Secondaria è prevista l’ installazione di n. 1 trasformatore di potenza non superiore a 630 kVA e contenuto di olio dielettrico non superiore a 500 kg.

Con tale premessa, in ottemperanza alla pos. 8.8.1 della norma CEI 99- 2, deve essere realizzata una vasca di contenimento olio dielettrico (fossa integrata con ser- batoio di raccolta), delle dimensioni minime 1,2 × 1,8 × h 0,3 m, compresa la fornitura e la posa di rete elettrosaldata 100×100 Ø 5 mm sul fondo e sulle pareti della medesima vasca, con risvolto di almeno 100 mm parallelo al pavimento, e di n. 2 travi HEB 120 lunghezza 1,5 m parallele al lato corto della vasca, centrate sulla stessa con interasse 670 mm, getto in CLS, finitura a cemento liscio delle superfici, smussatura degli angoli interni ed esterni, ri- vestimento dell’intera vasca con resina impermeabile resistente agli oli e successiva appli- cazione di vernice ignifuga. Tali armature e travi in acciaio devono essere collegate all’impianto di terra mediante corda di rame da 35 mm2 o di alluminio rivestito in rame da 50 mm2, come meglio descritto al successivo cap. 13.

Il locale cabina deve essere dotato di aperture di ventilazione che assicurino il natura- le ricambio di aria sufficiente affinché le temperature nei trasformatori e nell’apparecchiatura siano sempre mantenute entro i valori ammissibili prescritti per le pre- stazioni specificate, in ogni condizione di temperatura all’esterno del locale. Per i trasformatori in olio si ammette un sovraccarico nei limiti stabiliti dalle norme CEI.

Chi Siamo

Siamo alla continua ricerca di soluzioni tecniche all’avanguardia nello sviluppo delle nostre offerte, consigliando alla nostra clientela, con la quale abbiamo un rapporto di massima fiducia e collaborazione, le soluzioni più convenienti anche dal punto di vista economico, coniugandole con una accurata scelta dei materiali da impiegare negli impianti. La nostra lunga esperienza in campo, ci permette di trovare quasi sempre le migliori soluzioni. Le richieste dei nostri clienti sono al primo posto, possiamo garantire un efficiente servizio tecnico/commerciale da quando ci viene chiesta la disponibilità dei materiali, passando attraverso la codifica e il processo dell’ordine, seguendo attentamente poi l’iter delle consegne, fino all’assistenza postvendita.
Per saperne di più

Foto galleria cabine prefabbricate Acea

Ottieni gratis e in pochi click un preventivo per cabine prefabbricate Acea

Più informazioni